7 Gennaio: a Reggio Emilia si celebra la Festa del Tricolore

In occasione della Giornata Nazionale della Bandier20160107_120056_resizeda, comunemente nota come Festa del Tricolore, la nostra Associazione ha felicemente preso parte ai festeggiamenti che si sono svolti nella città di Reggio Emilia. E’ proprio qui, infatti, il luogo dove il 7 gennaio 1797 venne istituita definitivamente una bandiera unica per il nostro Paese, bandiera che nella giornata di ieri ha simbolicamente celebrato i suoi 219 anni.

Fra gli ospiti d’onore presenti alle celebrazioni vi sono stati il Ministro Graziano Delrio ed il Presidente della Camera Laura Boldrini che ha dichiarato di voler adottare  “un programma straordinario di educazione civica sull’Europa per gli studenti e l’approvazione della legge sulla cittadinanza, e cioè dei nuovi criteri attraverso i quali si può diventare cittadini della Repubblica italiana”. Ha aggiunto inoltre: “sarebbe un messaggio di grande importanza, è l’Italia che diventa sempre più europea e che dà riconoscimento ai nuovi cittadini che saranno anch’essi protagonisti del suo futuro, che porteranno avanti la storia di una nazione che si riconosce nel Tricolore come simbolo di pace, di fratellanza e di libertà”.

Come Associazione e come cittadini Italiani, ci auguriamo che questi valori possano tornare saldi nella coscienza di ciascuno di noi, per i patrioti che ci hanno preceduto, per i nostri figli e soprattutto per il nostro Paese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment